Marvic: la tecnologia della fusione delle leghe di magnesio, presente nei paddock e sulle moto stradali più sportive
La Marvic Wheels è una realtà 100% italiana specializzata nella fusione in sabbia a gravità di leghe di magnesio.
A livello globale Marvic è sinonimo di ruote moto prestigiose e di stile, destinate ai “campi gara” e al settore aftermarket.
Una necessaria premessa: tra i metalli strutturali in commercio il magnesio è il più leggero: ha infatti una densità pari a 1,78 kg/dm3, mentre per esempio il peso specifico dell’alluminio è pari a 2,74 kg/dm3.
Grazie alla bassa densità combinata alle buone proprietà meccaniche, le leghe di magnesio sono particolarmente interessanti per i progettisti: di conseguenza sono ampiamente utilizzate nell’automotive, nei settori aerospaziale e difesa, nonché in altre applicazioni di ingegneria, ove il peso costituisce una fattore essenziale.
L’eccellente capacità di assorbimento vibrazionale e la sua bassa inerzia rappresentano una valida scelta per quelle parti meccaniche sottoposte a frequenti e improvvisi cambiamenti di direzione del moto ad alta velocità.
Quando si parla di dinamica l’abbattimento del peso, soprattutto delle masse non sospese, rappresenta un fattore determinante per aumentare le prestazioni. In particolare l’utilizzo di ruote in leghe di magnesio comporta la riduzione dell’effetto giroscopico e del momento d’inerzia il che garantisce enormi benefici in fatto di reattività e maneggevolezza.
I motivi principali che spingono verso l’utilizzo del magnesio per elementi strutturali sono, oltre al più alto rapporto peso-resistenza tra tutti i metalli comunemente utilizzati, anche l’eccellente lavorabilità e la buona stabilità dimensionale. La messa a punto di leghe speciali, e l’utilizzo di alcuni elementi decisivi, hanno inoltre permesso il miglioramento della resistenza alla corrosione, il raggiungimento di elevatissime proprietà meccaniche e una buona resistenza alle alte temperature.
Sin dagli esordi il mondo del motorsport ha tratto ispirazione dalle discipline aeronautiche, dove i concetti di leggerezza e affidabilità trovano la propria massima espressione, di conseguenza il magnesio conquista di diritto il primo posto assoluto tra i metalli impiegati nella realizzazione di ruote e componenti ad alte prestazioni.
Nel laboratorio interno della Marvic vengono eseguite prove meccaniche e non distruttive finalizzate al controllo delle caratteristiche dei getti prodotti. Tutte le ruote e tutte le fusioni vengono sottoposte a controlli con liquidi penetranti e a controlli radioscopici. L’azienda inoltre dispone di un dispositivo ad ultrasuoni per il controllo degli spessori e di un endoscopio che permette di verificare condotti e cavità dei getti non ispezionabili tramite controllo visivo. L’azienda si avvale della collaborazione di laboratori esterni accreditati presso i quali vengono eseguiti controlli metallografici, dimensionali (DEA), spettrometrici e microscopici.
Altri colori con sovrapprezzo